Questa guida è stata realizzata con un metodo piuttosto innovativo che prevede l'utilizzo di Google Earth e di alcuni siti che pubblicano mappe molto dettagliate del nostro territorio.
La descrizione verbale dei singoli percorsi, quando presente, è sempre molto sommaria, in quanto ogni itinerario viene rappresentato attraverso il suo tracciato GPS e una mappa che può essere scaricata e stampata.

Se siete quindi interessati ad un determinato percorso, avete due possibilità per documentarvi sul tracciato:
1 - scaricare il relativo tracciato GPS sul vostro computer ed aprirlo con Google Earth. In tal modo avrete la possibilità di analizzarlo in ogni singolo dettaglio e capire come percorrerlo. Se poi disponete di un navigatore GPS potrete utilizzare il tracciato (che potete scaricare liberamente) per avere la certezza di non sbagliare strada.
2 - scaricare la mappa del percorso in formato PDF e stamparlo. Le mappe pubblicate sono state ricavate dal sito www.wanderreitkarte.de, a cui potete collegarvi se desiderate delle carte più dettagliate. Il percorso è stato evidenziato in rosso ma ovviamente, analizzando le mappe, avrete la possibilità d variarlo a vostro piacimento. Sebbene queste mappe siano altamente affidabili è possibile trovare in loco delle carraie o dei sentieri non ancora riportati sulle carte.

Se non avete ancora istallato Google Earth sul vostro computer, potete farlo gratuitamente scaricandolo dal sito di Google.

Ho adottato questo sistema in quanto, da un lato, quasi tutti i percorsi proposti non dispongono di alcuna segnaletica sul terreno mentre, dall'altro, la descrizione verbale di ogni itinerario sarebbe troppo onerosa e comunque darebbe sempre adito ad equivoci ed incertezze.

L'insieme di tutti i percorsi di una determinata zona rappresenta di fatto anche il reticolo di sentieri che la percorrono. In tal modo potrete selezionare, in base alle vostre esigenze, percorsi diversi da quelli suggeriti in questa guida.
La maggior parte dei percorsi proposti sono ad anello, in quanto il punto di partenza ed arrivo è raggiungibile in auto. Ho proposto anche dei percorsi lineari che tuttavia hanno la caratteristica di avere sia il punto di partenza che di arrivo serviti dai mezzi pubblici.