Questa guida utilizza la fotografia per descrivere e raccontare le caratteristiche di ogni percorso. Il racconto verbale di un percorso corre il rischio di essere monotono e ripetitivo e per questa ragione ho deciso di farlo usando lo strumento della fotografia corredata soltanto di brevi commenti che spiegano la località o il contesto in cui è stata scattata.
Ogni percorso sarà quindi corredato da un reportage fotografico che si sforza di raccontarvi e di anticiparvi le cose che vedrete percorrendo quell’itinerario. Per rendere più realistico ogni "racconto" inserisco nel reportage le foto fatte durante una singola escursione, evitando il più possibile di mettere insieme immagini raccolte in tempi diversi. Ho voluto adottare questa soluzione per rendervi partecipi di quella particolare escursione e mostrarvi le cose che avreste visto quel giorno se anche voi vi foste aggregati alla comitiva.
Buona camminata … e buona visione …



Le foto sono state scattate con una macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-FZ28 (quelle che hanno la sigla che inizia con la lettera P) e con una compatta Canon Power Shot A1100 IS; dal 2014 uso prevalentemente una Canon EOS 1100D (quelle con la sigla che inizia per IMG).
Le panoramiche sono state realizzate unendo più fotografie con il programma Hugin che si è rivelato molto efficace.