In questa pagina elenco tutte le strutture di accoglienza che ho trovato durante la mia escursione effettuata nel luglio del 2012.
E’ importante precisare che la situazione che ho trovato può evolversi da un anno all’altro con l’apertura di nuove strutture e la chiusura di altre. Nulla vieta, inoltre, che possiate trovare delle strutture che non sono state indicate in questa pagina.
Se decidete di utilizzate queste informazioni dovrete comunque verificare che le strutture indicate siano effettivamente aperte alle date pianificate per la vostra escursione.
Nei luoghi in cui ho soggiornato indico i prezzi pagati ed un breve commento.
Per gli escursionisti che non hanno paura di nulla e con un budget limitato ho indicato anche i bivacchi che ho incontrato lungo il percorso.

NOTA BENE: questa pagina, oltre a fornirvi informazioni sulle strutture di accoglienza, vi permette di pianificare le tappe in base alle vostre esigenze.



Foto Località Struttura Telefono Commenti
Monte Braiola Capanna del Braiola Si trova a 1.611 metri, appena sotto la vetta del M. Braiola a circa 300 metri dal crinale in direzione di Lagdei.
Solo per escursionisti esperti.
Lago Santo Rifugio Mariotti 0521 889334
349 2260668
Rifugio CAI con comodi letti a castello. Buona e abbondante la cena. Pagato 50 Euro per cena con due birre, pernottamento, colazione abbondante e un panino per il pranzo.
Il mitico Rif. Mariotti rimale il posto tappa più incantevole di tutto il percorso.
Prato Spilla Albergo Non ho utilizzato questa struttura che può abbreviare la prima tappa.
Per prezzi e altre informazioni visitare il sito: pratospilla.pr.it
Lago Monte Acuto Rifugio Sarzana 339 2245117 Quando sono passato il rifugio era chiuso ed ho utilizzato il bivacco sempre aperto, comodo con 4 o 5 posti letto con tanto di materasso in gomma piuma.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.rifugiosarzana.it
Passo del Cerreto Diversi alberghi Non ho fatto tappa al Cerreto: si trovano comunque due alberghi al passo e numerose altre strutture nella stazione sciistica di Cerreto Laghi a 2,6 chilometri di distanza.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.cerretolaghi.net
Monte La Nuda Bivacco Rosario Si trova nella Valle dell'Inferno lungo il sentiero GEA che dal Cerreto porta la Monte La Nuda a 1.710 metri di quota. Dispone di due o tre posti letto molto spartani.
Solo per escursionisti esperti.
Passo Pradarena Albergo Rifugio Carpe Diem 0522 899151
328 2060120
Ho utilizzato questa struttura come rifugio in una camera molto ampia con solo 4 letti singoli (non sono a castello) forniti di lenzuola e asciugamani. Il bagno è nel corridoio con tanto di doccia.
Il ristorante è in un ambiente raffinato dove si può gustare una buona cena.
Ho pagato 62 Euro per cena (primo, secondo, contorno, dolce e due birre), pernottamento e colazione.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.albergocarpediem.com
Macchierie Rifugio Macchierie Si trova a un chilometro dal passo Giovarello in direzione di Civago. E' chiuso ma dispone di una piccola loggia dove possono bivaccare due persone. Sul retro ci sono dei tavoli da picnic e una fontana.
Solo per escursionisti esperti.
Passo delle Radici Albergo Lunardi 0583 649071 Ideale come posto tappa.
San Pellegrino in Alpe Albergo Appennino Piuttosto costoso.
Lago Santo Modenese Rifugio Alpino Marchetti 0536 71253 Si trova, come gli altri due, in riva al lago. Dispone di camerette con il bagno e doccia nel corridoio. Cena di buona qualità e abbondante.
Ho pagato 56 Euro per cena, pernottamento e colazione.
In alternativa ci sono altri due rifugi:
Rifugio Vittoria 0536 71509 www.rifugiovittoria.it
Rifugio Giovo 0536 71556 www.rifugiogiovo.it
Boscolungo
(Abetone)
Ostello della Gioventù 0573 60050 Ambiente e cena spartana, come si conviene ad un ostello. Ospitalità e molta gioventù.
Ho pagato 36 Euro per cena, pernottamento, colazione, due bottiglie di birra ed un abbondante pranzo al sacco.
Lago Scaffaiolo Rifugio Duca degli Abruzzi 0534 53390
347 7129414
338 4884782
Rifugio CAI di recente ristrutturazione dispone di una grande camerata con letti a castello. Nel bagno troverete anche la doccia.
Tipica cena da rifugio in piatti di plastica.
Ho pagato per cena, pernottamento e colazione 44 Euro.
Pracchia Albergo Melini 0573 490026 Ambiente ospitale che sa valorizzare anche le cose semplici. Si cena sotto un bel pergolato in riva al torrente.
Ho pagato 50 Euro per cena, pernottamento (in camera singola con bagno) e colazione.
www.albergomelini.com
Pian della Rasa Rifugio Pacini Al momento il rifugio è chiuso. Dispone, fortunatamente, di un piccolo bivacco sempre aperto dove è possibile stendere il sacco a pelo sulla nuda pietra. Il bivacco può ospitare al massimo circa quattro persone. Davanti al rifugio c'è una fontana.
Montepiano Ca' del Setta 0574 959829
329 8250430
www.cadelsetta.it
Passo della Futa Camping la Futa 055 815297
328 9248746
Ho dormito in una roulotte per 25 Euro; i bagni sono puliti e c'è la doccia calda. Ho cenato nella pizzeria del campeggio con una insalatona, una pizza e due birre per 18 Euro. www.campinglafuta.it
Passo del Giogo Albergo-ristorante Il Giogo 055 8468320
335 7495602
Non mi sono fermato in questo posto per il semplice fatto che non ne ero a conoscenza e l'ho scoperto quando sono arrivato sul posto. Può essere un ottimo posto tappa evitando così di scendere, per poi risalire a Badia Moscheta. Per maggiori informazioni: www.passodelgiogo.it
Badia Moscheta Ostello 055 8144015
055 8144305
L'ostello è in un nuovo edificio e dispone di ampie camere con letti singoli tutte dotate di bagno. Per il pernottamento ho speso 16 Euro.
Il luogo è molto suggestivo ed il ristorante offre degli ottimi piatti tradizionali (in particolare la vera fiorentina). I prezzi sono adeguati. Ho speso 32 Euro per la cena con tagliatelle rustiche e tagliata di manzo più altri 12 Euro per la colazione e il pranzo al sacco. In totale 60 Euro. www.badiadimoscheta.it
Capanna Marcone Si trova lungo il sentiero 00 due o tre chilometri prima del passo della Colla venendo dal Passo del Giogo. E' un bivacco sempre aperto.
Passo della Colla Locanda della Colla 055 8405013 E' l'ultimo posto tappa (civile) prima di affrontare il lungo tratto che arriva fino al Rif. Fontanelle.
Per maggiori informazioni: www.locandadellacolla.it
Tra il Passo Colla e Pian delle Fontanelle Due capanne adatte al bivacco Poichè l'Albergo del Passo del Muraglione è chiuso (c'è solo il bar) questo tratto, molto lungo è privo di struttre di accoglienza.
Ho trovato soltanto due baracche (presumo di cacciatori) che appaiono come bivacchi sempre aperti e dove ho passato una notte. Si trovano lungo lo 00-GEA indicativamente una nei pressi di Alpe di Vitigliano e l'altra vicino al M. Giogo di Villore. Attenzione NON dispongono di sorgenti d'acqua.
Pian delle Fontanelle Rifuio Fontanelle 338 3269011 E' il primo rifugio che si incontra venendo dal Passo del Muraglione. Tipico rifugio alpino con letti a castello e servizi con doccia, vi consente di cenare in un ambiente molto familiare. Ho pagato 35 Europer la mezza pensione più 9 Euro per tre birre piccole.
1 Km dal Passo della Calla Rifuio La Burraia 335 8195234
Camaldoli Foresteria della Guardia Forestale Struttura a disposizione del Cammino di Assisi. Dispone di alcune camere e servizi con doccia. Si ha a disposizione l'uso cucina e la lavatrice. Per il pernottamento ho pagato 17 Euro.
Camaldoli Foresteria del Monastero Benedettino 0575 556021 Per maggiori informazioni visitare il sito: www.monasterodicamaldoli.it
Badia Prataglia Offre diverse possibiltà di alloiggio. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.badiaprataglia.com
Biforco Bar-negozio del paese Struttura a disposizione del Cammino di Assisi. E' l'unico esercizio pubblico del paese: bar, negozio di alimentari ed affitta-camere. Per i pellegrini del Cammino di Assisi mette a disposizione l'uso cucina. Posto nelle piazzuola del paese di fronte alla chiesa si respira un'atmosfera d'altri tempi. Ha una terranzza dove, sotto l'ombra degli alberi si ritrovano a chiacchierare i pochi abitanti del paese. E' l'unico bar che, a mia memoria, ha il coraggio di non tenere la televisione. Per il pernottamento ho pagato 8 Euro in una camera matrimoniale con a fianco il bagno con la doccia. Ho cenato utilizzando la cucina.
La Verna Foresteria del Santuario 0575 534210 Per maggiori informazioni visitare il sito: www.santuariolaverna.org
Caprese Michelangelo Ostello Struttura a disposizione del Cammino di Assisi. Si trova in fondo al paese. Mette a disposizione alcune stanze con bagno e doccia e comodi letti a castello. Per il pernottamento ho speso 12 Euro.