Non mi risulta (ma posso anche sbagliarmi) che siano state pubblicate delle carte escursionistiche della Val Baganza ma, fortunatamente, navigando in internet troverete tutte le mappe che vi servono. In particolare consiglio i seguenti siti:

www.opencyclemap.org www.wanderreitkarte.de

Entrambi offrono un browser che vi permette di selezionare l'area d'interesse dove, oltre alle strade, vengono indicati moltissimi sentieri e carraie. Sebbene la grafica di WanderReitKarte appaia migliore rispetto a OpenCycleMap il loro contenuto è identico ed entrambe utilizzano le informazioni contenute nel database di OpenStreetMap.
Si tratta di siti open content che vi permettono di utilizzare liberamente, senza alcun problema di copyright, le immagini delle mappe; inoltre, WanderReitKarte vi permette di scaricare i dati cartografici di tutta l'Italia (oltre agli altri paesi europei) e di caricarli sul vostro navigatore GPS.

I sentieri che troverete su queste carte geografiche sono stati mappati con dei GPS da volontari che battono il nostro territorio allo scopo di rilevare tutti i percorsi che possono avere un interesse da un punto di vista escursionistico o ciclistico. Si tratta di una attività che non ha scopo di lucro e che ha il solo intento di mettere a disposizione di tutti le informazioni su tutti i possibili percorsi escursionistici.


A titolo d'esempio riporto qui di seguito le mappe della zona tra Sala Baganza e Fornovo riprodotta dai tre siti. Si osservi che cambia soltanto l'aspetto grafico mentre i dati relativi a strade e sentieri sono gli stessi inoltre OpenStreetMap non mostra i rilievi.



OpenStreetMap.org


OpenCycleMap.org


WanderReitKarte.de



Segnalo inoltre la mappa dei sentieri dell'Emilia Romagna curata dalla Regione in collaborazione con il CAI. Purtroppo per la Val Baganza pubblica soltanto i sentieri della via Francigena, dei Salti del Diavolo e del tratto di crinale tra il Montagnana ed Monte Borgognone e inoltre ha il difetto che riporta soltanto i percorsi all'interno dei confini della regione ignorando completamente quelli che dal crinale scendono verso la Toscana o la Liguria. La mappatura dei sentieri appare molto accurata nelle aree del crinale appenninico e stranamente abbastanza trascurata nelle province di Parma e Piacenza. Tuttavia può essere molto utile consultarla in quanto, tra le varie funzionalità, offre la possibilità di stampare le carte geografiche della zona che vi interessa a diversi livelli di dettaglio. A titolo di esempio riporto l'area di Cà d'Adello al massimo livello di dettaglio.

Mappa dei sentieri dell'Emilia-Romagna



La carta topografica con le curve di livello ...


... e le relative foto satellitari.



In rete è possibile trovare delle applicazioni che vi consentono di riportare i tracciati GPS sulle carte geografiche. A tale scopo suggerisco QLandKarte GT che potete scaricare liberamente ed installare sul vostro computer.
Se avete necessità di convertire i vostri tracciati GPS nei vari formati potete usare GPSBabel .






Home